Un tempo, i panni venivano lavati a mano con l'uso della liscìva, ovvero di una soluzione composta da cenere e acqua. Sarà per questo che anche i detersivi più moderni oggi contengono la cenere.
“ Tramonto Salentino ” Il sole scivola piano, tra gli ulivi e il mare sereno, dipingendo il Salento di fuoco, un quadro eterno, effimero, che sfiora l’anima e tace. Ogni raggio sussurra un addio, abbracciando l’orizzonte lontano, mentre la terra profuma d’eterno e il vento canta la sua preghiera. Il tramonto è una promessa, nel cuore del Salento antico, un ricordo che resta vivo, tra il cielo e l’abbraccio del mare. (Maurizio Colella)
borgo antico Il borgo antico e l'inconfondibile gioiello che dona ad Ostuni la sua pittoresca identità urbanistica. E' definito dagli ostunesi la Terra. Dipinto solo di bianco, sorge sul colle più alto del territorio urbano. Qui è tutto un moltiplicarsi di piani, di saliscendi, di vicoli e scalette, di aggrovigliate stradine che incrociano archi e piazzette. Sulla sua sommità si stagliano la monumentale Cattedrale e il Palazzo Vescovile.
Commenti
Posta un commento