Stambecco alpino



 Lo stambecco alpino (Capra ibex) è un ruminante delle dimensioni di una capra (circa un metro e mezzo di lunghezza) ma assolutamente tipico per via delle nodose, lunghe (fino al metro) e pesanti corna permanenti (anche 15 chili) a forma di scimitarra. Le corna della femmina servono solamente per difendere i propri piccoli e sono piuttosto corte e appuntite mentre quelle dei maschi sono più lunghe e vengono usate principalmente per i combattimenti.

La struttura delle corna dello stambecco è uguale a quella del camoscio, si riscontrano quindi anelli e accrescimenti annuali e si può di conseguenza valutarne in modo esatto l'età.

Caratteristica specifica delle corna degli esemplari maschi sono gli anelli detti di "ornamento" che incrementano solitamente di due ogni anno. L'ambiente tipico per lo stambecco alpino sono le pareti rocciose poste oltre il limite della vegetazione arborea, frammiste a prati e a ripidi pendii, fino all'orizzonte nivale. In inverno e in primavera, gli esemplari scendono fino ai boschi di conifere o si avvicinano ai colatoi dove la neve scivola via lasciando affiorare la vegetazione di cui si nutrono.

Commenti

Post popolari in questo blog

Blue moon 30/8/2023

Gió Cole

Martin pescatore